I corsi di educazione di base insegnano al proprietario come ottenere una buona relazione con il cane e come riuscire a gestirlo nelle diverse situazioni della vita quotidiana. L’obiettivo sarà raggiunto nel rispetto delle esigenze del padrone e dei bisogni del cane.

I cani forniscono quotidianamente moduli comportamentali di diversa natura, alcuni sono piacevoli ed accettabili, altri invece, pur essendo corretti da un punto di vista cinologico, risultano di difficile gestione nel contesto urbano. Imparare a stimolare la riproposizione di alcuni comportamenti ed apprendere come inibire quelli fastidiosi è uno dei nostri obiettivi. Con questo metodo il cane non sarà “addestrato” ad eseguire esercizi o a rispondere ad un comando ma imparerà, come regola di vita, a “comportarsi” bene.

Per meglio capire il concetto prenderei ad esempio un cane aggressivo verso gli estranei. Questo tipo di comportamento risulta problematico per un proprietario che ama condurre una vita sociale con il suo animale al fianco, ma è il desiderio di chi decide di adottare un cane come animale da guardia.

Poiché il cane è un animale fortemente sociale, un buon rapporto con la famiglia con cui vive è alla base dell’apprendimento di qualsiasi esercizio e del rispetto delle regole da stabilire e, come in tutte le famiglie, la chiarezza dei ruoli di ogni componente è alla base dell’armonia. Anche i cani hanno un ruolo e spesso credono di essere in quello sbagliato, questa è una delle principali cause della nascita di problemi comportamentali.

L’insegnamento dei comandi:

  • seduto
  • terra
  • resta
  • richiamo
  • condotta al guinzaglio

non è finalizzato all’ottenimento di prestazioni straordinarie, ma soltanto al piacere di poter contare sulla capacità di autogestione del proprio cane. Poter passeggiare tranquillamente in un parco, entrare insieme in un ristorante oppure lasciare il nostro amico sul marciapiede mentre entriamo in un negozio per fare acquisti non sarà più un problema.

Il nostro centro dunque, non vuole addestrare cani ma aiutare i nostri clienti ad imparare ad insegnare.