Educare un cucciolo significa mettere solide basi per una serena futura convivenza.

Il cane comincia ad apprendere sin da quando nasce e continua a farlo per tutta la sua vita. Per un corretto sviluppo della sua personalità bisogna rispettare le fasi della crescita. Infatti, non diversamente da noi, questo animale ha precisi percorsi, e tappe da bruciare, affinché possa divenire un adulto equilibrato. La diffusa idea che non sia possibile educare un cane prima della fine dell’adolescenza è ormai un luogo comune la cui attendibilità è stata smentita da numerosi studi (Fogle, Abrantes, Pageat). Il periodo della socializzazione trascorre inesorabilmente dalla quarta alla dodicesima – quattordicesima settimana. Solo otto – dieci settimane per investire sul suo futuro e per assicurarsi la tranquillità dei prossimi 10-12 anni! E questo periodo coincide con quello della quarantena da vaccinazione.

Come aggirare il problema?

Nelle nostre classi si insegna ai proprietari a comprendere le fasi di sviluppo del cucciolo a partire dalla 4° settimana di vita, cercando un equilibrio tra la necessità di proteggere il piccolo dalla contrazione di eventuali malattie infettive e il dovere di socializzarlo inserendolo nella società urbana.

Attraverso giochi, attività collettive, lezioni teoriche e pratiche si affrontano vari temi e argomenti importanti, si fa divulgazione di cultura cinofila (indispensabile a chi ha il compito di crescere un individuo) e si segue lo sviluppo del cucciolo, fin quando non sarà terminato il periodo sensibile.

Gli obiettivi:

• Socializzare il cucciolo ai suoi conspecifici, a persone di tutti i tipi e bambini

• Abituarlo a suoni, rumori e ambienti

• Manipolazione (come si tocca e si manipola un cucciolo), in particolare come si affronta la visita veterinaria e come lo si abitua ad essere tolettato e curato dai proprietari

• Preludi di educazione di base

Il cucciolo ha il magazzino della memoria ancora da riempire e le Puppy Class hanno l’obiettivo di iniziare a colmarlo con più conoscenze possibili, da utilizzare per imparare ad affrontare i problemi che incontrerà sulla sua strada, a fianco all’uomo. È nostro desiderio che le possa portare con sé per tutta la vita per poterle utilizzare nel migliore dei modi.

Questo obiettivo si può raggiungere soltanto se, contestualmente, i proprietari imparano le procedure di insegnamento.

Un lavoro da fare insieme!