Istruzione e formazione

 

·  ….. – 1975    
·  Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione   XXII Liceo Scientifico di Stato, Roma
·  Qualifica

 

·  Livello nella classificazione nazionale

 

  Diploma di maturità scientifica

 

 

51/60

 

 

Esperienze lavorative

 

–   Dal 2007 al 2016    
–   Tipo di azienda o settore

 

  Centro di Formazione Professionale per Educatori Cinofili “…e il Cane incontrò l’Uomo” riconosciuto  A.P.N.E.C
–   Tipo di impiego

 

  Libero professionista
Principali mansioni e responsabilità

 

  Direttore, legale rappresentante e docente con duecento ore di docenza (pratica e teorica) annue fino al 2014 dal 2015 cento ore.
–   Dal 1998 al 2016    
–   Settore

 

  Educazione cinofila
–   Tipo di impiego

 

  Libero professionista
Principali mansioni e responsabilità   Iscritto all’albo degli esperti in materia di cani pericolosi della Regione Lazio Sezione C Educativo-Cinofila di cui Alla Legge Regionale n. 33/2003

Educatore cinofilo e specialista in rieducazione A.P.N.E.C (Lazio n°5) disciplinato ai sensi della legge 4/2013

Addestratore ENCI sez. 1

Educatore Cinofilo 3° livello FISC

Istruttore 4° livello Rieducazione del Comportamento FISC

 

 

 

 

 

     
–   1986 – 1998    
–   Tipo di azienda o settore

 

  Attività Artigianale Commerciale ambito cinotecnico
–   Tipo di impiego

 

 

  Titolare
–   Principali mansioni e responsabilità   toelettatura e vendita di articoli e prodotti per animali, continuando a lavorare sul rapporto uomo-cane con le persone che gliene facevano richiesta.

 

 

 

 

         

 

Esperienze professionali

 

 
2016 Docente per corso ENCI presso il Centro Cinofilo Abete Bianco Fubine (AL) sul tema “La comunicazione inter intraspecifica” e “Relazione tra proprietario e cane”

 

Docente per corso ENCI a cura di Lorenzo Fasola presso il Centro Cinofilo Officina del Cane Via San Maurizio al Lambro 221 Brugherio (MB)sul tema  e “Relazione tra proprietario e cane”

 

Relatore sul tema conduzione del cane ed indicazioni di training nel  PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE ASL RM1 EVENTO FORMATIVO CORSO DI FORMAZIONE ECM  ”Medicina alternativa: gli IAA corso propedeutico”

 

    2015 Relatore sul tema conduzione del cane ed indicazioni di training nel  PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE ASL RM1 EVENTO FORMATIVO CORSO DI FORMAZIONE ECM  ”Medicina alternativa: gli IAA corso propedeutico”
 

2015

 

 

2015

 

 

2000 – 2015

 

Docente per corso ENCI presso il Centro cinofilo Debù Carignano (TO) sul tema “I problemi comportamentali nel cane”

 

Docente per corso ENCI presso il Centro Cinofilo Abete Bianco Fubine (AL) sul tema “L’apprendimento” e “Relazione tra proprietario e cane”

 

Collaborazione con la Fondazione Prelz: educatore e rieducatore. Svolge attività di recupero comportamentale finalizzata all’adozione dei cani ospiti

 

2005 – 2007 Gli viene affidata la gestione de “La Valle dei Cuccioli” canile comunale sito a Roma presso il Bioparco. Si occuperà della gestione e del benessere psicofisico dei cani ospiti.
2003 – 2004 Partecipa come esperto del comportamento del cane nella trasmissione “Cominciamo Bene Animali e Animali” Rai 3

 

2002 – 2004 Curatore della rubrica Psicologia Canina del siti Animali e Animali di Licia Colò

 

2004 È Autore del progetto di “Riabilitazione Dei Cani a Rischio di Abbandono” in collaborazione con l’Ufficio dei Diritti degli Animali del Comune di Roma.

 

2001 Rieducatore nel progetto dell’Ufficio per i Diritti degli Animali del Comune di Roma, mirato alla riabilitazione di 50 cani problematici appartenenti a privati destinati alla cessione o all’eutanasia per ingestibilità.

 

2000 – 2004 collaborazione con il Baubeach, la spiaggia aperta ai proprietari di cani, fornendo prestazioni al fine di impostare una piacevole convivenza tra gli animali, presenti nello stabilimento.

 

2000

 

 

 

2000

 

 

2000

 

 

È stato incaricato per il percorso di recupero attraverso un corso di 12 lezioni sul comportamento generale e la riabilitazione del cane, su richiesta del magistrato, ai proprietari dei due pit bull coinvolti nella zuffa che ha provocato la morte per infarto del proprietario del terzo cane.

 

Partecipazione ad invito al corso di base Sisca – G.I.A.C. – A.P.D.T. “L’istruzione del cane da compagnia” a Cremona presso la Scivac.

 

Ha partecipato alla giornata di studio Icaro “Attività cinofila e società civile”,

a Roma

 

1999-2000 Partecipa insieme alla dott.sa Eugenia Natoli sul “progetto determinazione della personalità dei cani” e sul “progetto della valutazione dello stress” dei cani residenti al Canile Presidio Sanitario,

 

 

1999 Partecipazione attiva a numerose trasmissioni del programma televisivo “Noi e gli altri animali” prodotto da “Telesalute

 

1999

 

 

 

1999

 

Progetto Marcello: partecipa in collaborazione con la dott.sa Eugenia Natoli (Etologa), il dott. Giorgio Bartolomei (Psicologo) ed il dott. Claudio Fantini (Medico Veterinario) al percorso di pet therapy con un bambino affetto da autismo non grave.

 

Corso di formazione 1° livello a.i.u.c.a.  “L’impiego dell’animale nelle attività/terapie assistite”