Riccardo Totino

Riccardo TotinoRiccardo Totino: educatore cinofilo specializzato nella rieducazione

Aiuto i proprietari a capire, apprezzare e educare il loro cane dando importanza ai bisogni di entrambi. Si cresce insieme e, lungo il percorso, è sempre bello scoprire che i “problemi” iniziali possono trasformarsi in risorse e potenzialità.

Il cane è un animale dalla mente semplice e per questo spesso ci è difficile capirlo: la nostra complessità di pensiero non ci permette di vedere le cose in modo elementare e immediato. La stessa difficoltà che ha un adulto con un bambino.

Classe ’56. Mi occupo di educazione cinofila e di psicologia canina da oltre trenta anni.

Perché questa scelta?

Da sempre sono affascinato dai cani, avevo sette anni quando sono stato morso su un braccio dal barboncino di mia nonna e in quel momento ho imparato a rispettarli e a temerli, da grande ho imparato a capirli e il timore è scomparso. Da adolescente trascorrevo tutto il tempo che mi era permesso presso l’ambulatorio del veterinario che curava il mio primo cane.

Quando sono in loro compagnia mi sento a mio agio, completo!

Nel 1982 ho iniziato a percorrere il sentiero della Psicologia Canina e mai avrei immaginato che quel cammino, tanto deriso da tutti, mi avrebbe portato a scoprire questo mondo pieno di emozioni, fiducia, affetto incondizionato, scambi e interdipendenza.

Ho capito che il cane non è un animale da addestrare per insegnargli a fare cose spettacolari, ma a un livello molto più profondo, è un compagno di vita con un pensiero proprio, che ama e detesta, si annoia e si diverte, è curioso e si spaventa. Abbiamo di fronte un essere che, per inserirsi serenamente e in modo “conveniente” nella nostra società, va guidato e assecondato (a partire dal livello che ognuno, con il suo personalissimo bagaglio genetico e di vita vissuta, può sostenere).

I modi per intervenire in questa relazione uomo-cane sono tanti e gli approcci molto diversi tra loro. Io ho scelto l’ambito della relazione fine a se stessa, per costruire una comunicazione diretta e sincera basata su un linguaggio – verbale e corporeo – sempre comprensibile.

In una frase: «Quando la comunicazione è chiara, non ci possono essere incomprensioni» e su questo ho fondato la mia scuola di pensiero. Un cane che capisce segue con fiducia le nostre indicazioni e le fa sue, un cane che obbedisce non è detto che capisca realmente ciò che gli chiediamo.

Una qualsiasi relazione – anche tra esseri umani – si fonda principalmente sul “come” e poi sul “cosa”: sulle emozioni e non sulle parole dette. I rapporti crescono attraverso l’empatia, il coinvolgimento emotivo e la facoltà di mettersi in discussione. Un cane, anche in questo, può insegnarci tanto.

 Riccardo Totino

Come posso esserti di aiuto?

 

Se cerchi un esperto per valutare un problema comportamentale e la possibilità di risolverlo

Se desideri approfondire le conoscenze di psicologia canina e avere più strumenti per comunicare in modo corretto con il tuo cane e farti capire

Se vuoi conoscere le fasi di sviluppo del cucciolo e i momenti critici della sua crescita per poterlo educare nel migliore dei modi e nel rispetto dei tempi dello sviluppo

Se sei interessato a esercitare mentalmente e fisicamente il tuo cane con l’unico ed esclusivo fine di divertimento, senza alcuna pretesa agonistica

Per domande e dubbi, puoi scrivermi

E se sei curioso di approfondire il mio approccio, nel frattempo, puoi cominciare a leggere qualcosa

Come comunicare e farsi capire

Riccardo Totino

Qualifiche ed esperienze

Riccardo Totino 

  • Iscritto all’albo degli esperti in materia di cani pericolosi della Regione Lazio Sezione C Educativo-Cinofila di cui alla Legge Regionale n. 33/2003
  • Educatore cinofilo e specialista in rieducazione A.P.N.E.C (Lazio n°5) disciplinato ai sensi della Legge 4/2013
  • Addestratore ENCI sez. 1
  • Educatore Cinofilo 3° livello FISC
  • Istruttore 4° livello Rieducazione del Comportamento FISC
  • Direttore Responsabile della scuola di Formazione Professionale per Educatori Cinofili “…e il Cane incontrò l’Uomo”

Dal 1980 ho concentrato i miei studi sulla psicologia e sul comportamento del cane, sono stato consulente comportamentale cinofilo per l’Ufficio per i Diritti degli Animali del Comune di Roma, ho collaborato con l’Unità Cinofila della Polizia di Stato di Nettuno, per conto dei quali ho tenuto diversi corsi di psicologia canina e formazione professionale.

Sono stato curatore della rubrica di Psicologia Canina del portale web animalieanimali.it e per la trasmissione “Cominciamo Bene” di RAI 3.

Nel 2007 ho curato la rubrica “Comportamento” per la rivista Quattro Zampe.

Nello stesso anno sono stato docente nel corso di Formazione Professionale per il personale ausiliario del Canile della Muratella del Comune di Roma.

Ho ricoperto per l’A.P.N.E.C.  le cariche di: consigliere e vice presidente nazionale, presidente e consigliere regionale. 

Mi sono occupato, con la collaborazione degli allievi della Scuola di Formazione, dell’educazione dei cani abbandonati di proprietà della Fondazione Prelz per facilitarne le adozioni. 

Sono stato responsabile della corretta crescita psicologica dei cani ospiti presso “La Valle dei Cuccioli” di Roma dal 2005 al 2010.

Sono titolare della Scuola di Formazione Professionale  “…e il Cane incontrò l’Uomo” di Roma.